domenica 14 ottobre 2012

Triste Domenica

          Rezso Seress - Gloomy Sunday

R.I.P. Rezső Seress  3 Novembre 1899 – 11 Gennaio1968
Seress morì nel1968 gettandosi da una finestra del suo appartamento a Budapest e la sua amata cercò la morte per avvelenamento
R.I.P.Rezso Seress
Lo spartito originale  di Szomorú vasárnap composta nel 1933 dal musicista Rezsö Seress
La Morte
 dal film Det sjunde inseglet ( Il Settimo Sigillo)-1957 Igmar Bergam
Szomorú vasárnap
(versione originale Ungherese)

Szomorú vasárnap száz fehér virággal
Vártalak kedvesem templomi imával
Álmokat kergető vasárnap délelőtt
Bánatom hintaja nélküled visszajött
Azóta szomorú mindig a vasárnap
Könny csak az italom kenyerem a bánat...
Szomorú vasárnap
Utolsó vasárnap kedvesem gyere el
Pap is lesz, koporsó, ravatal, gyászlepel
Akkor is virág vár, virág és - koporsó
Virágos fák alatt utam az utolsó
Nyitva lesz szemem hogy még egyszer lássalak
Ne félj a szememtől holtan is áldalak... 



Das Cabinet des Dr. Caligari- 1920-Rober Wiene


1933-Ungheria: Rezsõ Seress scrive la musica e László Jávor il testo diSzomorú vasárnapquella che diventerà la celebreGloomy Sunday.

Un testo, quello originale, cupo e tristissimo. Un amore che è morto, e che non si riesce a dimenticare:invoca il ritorno del suo amore, così che lei lo veda morire. Il suicidio come forma estrema di prova d'amore...

Una triste domenica con cento fiori bianchi 
Ti stavo aspettando, cara, con una preghiera 
Una domenica mattina, inseguivo i miei pensieri
 il carro del mio dolore è ritornato da me senza di te 
E' da allora che le mie domeniche sono state sempre tristi 
Triste domenica
Questa è l'ultima domenica, care vieni da me 
ci sarà un prete, una bara, un catafalco e un sudario 
Ci saranno fiori per te, fiori e una bara 
 sotto gli alberi in fiore sarà il mio ultimo viaggio 
I miei occhi saranno aperti così ti potrò vedere per l'ultima volta Non aver paura dei miei occhi, ti benedirò in morte
 L'ultima domenica

 Gli eventi degli anni '40 spingono uno dei due autori, e precisamente Seress, ad aggiungere altre due strofe, che peggiorano se possibile l'umore della canzone.
E' autunno e le foglie cadono 
 tutto l'amore sulla Terra è morto 
 Il vento piange con lacrime di dolore 
Il mio cuore non spererà più in una nuova primavera 
 Le mie lacrime e i miei dolori sono vani 
La gente è senza cuore, avida e cattiva
 L'amore è morto
Il mondo è arrivato alla fine, la speranza ha smesso di avere senso 
 Le città sono cancellate 
I prati sono colorati di rosso con sangue umano 
 Ci sono morti sulle strade dappertutto 
Dirò un'altra calma preghiera:
 Gli uomini sono peccatori, Signore, sbagliano.... 
Il mondo è finito

(il resto dell'articolo qui )


Eugenia Foligatti Triste Domenica





Sul mondo della musica girano tutta una seria di aneddoti e curiosità che ne fanno indubbiamente un universo affascinante. Molti di questi parlano di tracce misteriose, nascoste, nelle quali poter individuare questa o quell’altra voce, rumori o strani lamenti (latelanera.com)

Mickey kill Minnie and them....suicide!
Bjork's 
(with lyrics)
The song was performed at an AT&T promotional convention and at fashion designer Alexander McQueen's funeral at St. Paul's Cathedral, London, on 20 September 2010
Alexander McQueen (Londra, 17 marzo 1969 – Londra, 11 febbraio 2010)

Le straordinarie creazioni di un genio della moda.McQueen si impicca l'11 febbraio 2010
R.I.P Alexander McQueen

Christian Death's version
1986 from the album Atrocities.


R.I.P. Rozz Williams (6 Novembre 1963 – 1Aprile 1998)
Anche Rozz fu trovato morto impiccato (il primo aprile del 1998)




Lydia Lunch  (1980) 

Dir. Linda Di Franco. From the Cherry Red CD reissue of "Queen of Siam"



R.I.P Billie Holiday (7 Aprile 1915-17 Luglio 1959)
Billie Holiday'
1941
Questa è la più bella versione che sia mai stata cantata e quella che ha reso il brano celebre.Nonostante il testo sia stato cambiato perchè ritenuto eccessivo la voce di Lady Day tocca il cuore con la sua drammaticità.
Una voce che pare racchiudere tutta  un'esistenza afflita dal dolore,dall'infanzia segnata da uno stupro e fino alla morte in ospedale a 44 anni a causa di complicazioni dovute all'epatite.
Billie Dove ( 14 marzo 1903- 31 dicembre 1997)-una diva del cinema muto soprannominata per la sua bellezza The American Beauty dal titolo di un suo film del 1927 R.I.P. Billie Dove
[ (...) La carriera e la vita di Billie Holiday furono segnate dalla dipendenza dall'alcool e dall' eroina, da relazioni burrascose e da problemi finanziari. Anche la sua voce ne risentì, e nelle sue ultime registrazioni l'impeto giovanile lasciò il posto al rimpianto. Il suo impatto sugli altri artisti fu comunque notevole in ogni fase della sua carriera. Anche dopo la morte continuò ad influenzare cantanti affermate come Janis Joplin e Nina Simone ]
Aveva 18 anni quando Billie Holiday ( vero nome Eleanora Fagan, il nome "Billie" in omaggio all'attrice Billie Dove ) grazie alla sua voce dopo un passato di prostituzione e miseria finì per incidere i suoi primi brani.
[ (...) In questo periodo le colleghe iniziarono a chiamarla "Lady" (la signora) perché si rifiutava di ricevere le mance dai clienti prendendo, come facevano tutte, le banconote tra le cosce. Nel 1933 mentre cantava al "Log Cabin", fu notata dal produttore John Hammond, che le organizzò alcune sedute in sala d'incisione]

Si presentava sempre con una gardenia bianca tra i capelli:la sua anima era pura come il bianco di quei fiori diventati suo segno distintivo. 
 «Si imponeva per la sua voce intensamente drammatica, per la capacità di "volare" sul tempo e per l'emozione che sapeva trasmettere anche su testi a volte banali»
(Adriano Mazzoletti, La voce del jazz, Liberal, 10 ottobre 2009)

. Diana Ross interpretò la sua parte nel film La signora del blues, tratto dalla sua autobiografia. Alla fine degli anni ottanta, gli U2 le dedicarono Angel of Harlem
 «Lady Day got diamond eyes, she sees the truth behind the lies» 
"Lady Day ha occhi di diamante, vede la verità dietro le bugie" 
Lady Day ha occhi di diamante, vede la verità dietro le bugiE
 Questa versione di Gloomy Sunday è anche la prima che ho sentito e che  a suo tempo mi colpì enormemente.
La sentii durante i titoli di testa di un film importantissimo per mia formazione da cinefilo paatologico,un film acqistato in vhs (nei cestoni dell'usato strausato di Blockbuster) del tutto casualmente,incuriosito da un cast davvero fuori dal comune che comprendeva: Christopher Walken,Vincent Gallo,Annabella ScIorra,Chris Penn,Isabella Rossellini e Benicio Del Toro!
Il film è "Fratelli", "The Funeral" il titolo originale, e il brano fa da colonna sonora all'inizio della pellicola che è anche l'inizio della veglia funebre del più piccolo di tre fratelli di una famiglia italoamericana mafiosa.
Uno dei capolavori di Abel Ferrara, che divenne in seguito uno dei miei registi favoriti
Questa una delle scene più drammatiche
"uno splendido film, una tragedia greca proiettata su uno schermo, all’alba del terzo millennio"

 "Una lunga e dolorosa notte attenderà la famiglia Tempio; sarà una notte di ricordi, di rimpianti, di incomprensioni, di verità e lucida follia. Il tragico epilogo chiuderà il cerchio, l’irrazionale pazzia prenderà il sopravvento sull’inspiegabile universo della morte, l’unico, ultimo e assurdo tentativo di cancellare il passato e ristabilire l’ordine nel presente"
.lankelot.eu/cinema
 "Se io faccio qualcosa di sbagliato è perché Dio non mi ha dato la grazia per fare ciò che è giusto. Niente succede senza il suo permesso Quindi, se questo mondo fa schifo, è colpa sua.."
 .La recensione del film qui
La "gloomy Sunday" della Lady  Day fù scritta da Sam Lewissi, "ricostruzione" del testo della canzone, che fu reso meno cupo e venne aggiunta una strofa alle due originali dove si pacava la tristezza delle prime due: tutto è stato un sogno.:

La domenica è triste, le mie ore sono insonni 
cara le ombre con cui vivo sono innumerevoli / Piccoli fiori bianchi non ti sveglieranno mai / dove ti ha preso la nera carrozza del dolore / Gli angeli non pensano di farti mai tornare / Si arrabbiero se pensassi di raggiungerti? 
Triste domenica
La domenica è triste, l'ho trascorsa tutta con le ombre 

 il mio cuore ed io abbiamo deciso di finirla 
 presto ci saranno fiori e preghiere 
Ma non lasciamo che piangano, che sappiano che sono felice di andarmene 
 La morte non è un sogno, perché nella morte ti accarezzo 
Con l'ultimo respiro della mia anima ti benedirò 
Triste domenicaSognando 
Stavo solo sognando 
Mi sono svegliata e ti ho trovato che dormivi 
Nel profondo del mio cuore caro 
 Caro spero che i miei sogni non ti perseguitino mai 
Il mio cuore ti sta dicendo quanto ti volevo 
 Triste domenica 




DIAMANA GALAS
(Desmond Carter lyrics)
1992
Ma altri artisti si sono cimentati ricostruendo il testo, cercando di avvicinarlo più all'originale.

Diamanda Galas
Oscura, dannata e misteriosa Diamanda Galas, ne ha riscritto il testo.

Tristemente una domenica, aspettavo ed aspettavo
con fiori sulle mie braccia tutti creati dal sogno 
Ho aspettato fino a che i sogni, come il mio cuore, si sono tutti spezzati 
I fiori sono tutti morti e le parole inespresse 
Il mio dolore era inconsolabile 
Il battito del mio cuore era una campana che suonava a morto 
La domenica più triste
Poi venne una domenica quando tu sei venuto a trovarmi 
 Mi portarono in chiesa e ti lasciai dietro di me 
I miei occhi non potevano vedere ciò che volevo che mi amasse 
La terra ed i fiori sono per sempre sopra di me 
La campana suonò per me e il vento sussurrò "Mai!" 
Ma te io ho amato e ti benedirò per sempre
 L'ultima domenica


Esiste anche un film ispirato alla canzone,un film che non ho mai visto,che probabilmente non è neanche mai stato distribuito in italia dal nome :"Gloomy Sunday - Ein Lied von Liebe" und Tod" 



Gitane Demone con Rozz Williams
 

 Ci sono moltissime altre versioni,tra le quali non si possono non citare quella di 
Gitane Demone,già sentina  nei Christian Death ( appena poco più su in questa pagina) e la versione strumentale dei
 Kronos Quartettè di una bellezza struggente.
La sussurrata Gloomy Sunday di Sinead O'Connor e il triphop dei Portished.
il remix di Tsukimono

e quello dei più noti Venetian Snares davvero strepitoso...(Entrambi remixano la versione di Billie Holiday

Nessun commento:

Posta un commento