lunedì 1 ottobre 2012

Syd Barrett was a dark! Part 3( The Legendary Syd Dots prima parte: Tutto quello che ha influenzato,è stato influenzato,che ha omaggiato,coverizzato,plagiato o vagamente ricordato Barrett dal 1997 a oggi

Syd fotografato da Mick Rock
Il mito di Syd Barrett tra cover e brani dimenticati
Gli artisti che rimasero influenzati e quelli quelli che invece lo influenzarono.
Cantautori e band che contemporaneamente ai Pink Floyd esordirono,
o che in quel '67 dettero alla luce il loro lp più psichedelico
 o ancora quelli che si alternarono sul palco dell' " UFO Club" di Londra
Le raccolte tributo di band sconosciute ,le citazioni,gli omaggi al limite del plagio e i plagi.
Le canzoni misteriose ritrovate e le partecipazioni misteriose spesso inventate.




Syd durante la performance di "Astronomy Domine"(1967).Barrett fù il primo a proporre dei light show"
Astronomy Domine la più aliena /alienante "space rock track"di The Piper At The Gates Dawn. Resoconto di un viaggio in acido,opprimente,con i riverberi e la chitarra distorta e  disordinata che poggia su una ritmica incessante, quasi marziale, tipica di un certo post-rock non ancora nato,quello di pietre miliari come "Pornography" o di "Closer".
La prima vera incisione dei Pink Floyd
Interstellar Overdrivecolonna sonora delle notti Lisergiche Londinesi,veniva spesso suonata all"UFO",per pù di venti minuti di totale improvvisazione acidissima con un unica regola: uno strumento doveva mantenere il ritmo.Nel 1966 viene incisa la prima versione, di 16:52 minuti,assieme al brano Niks Boogienella colonna sonora  del film:


Una locandina dello storico club londinese
Tonite Let's All Make Love in London 1966-67 un documentario di Peter Whitehead ambientato nella swinging London,costituito da parecchie interviste ad artisti come,John Lennon, Yoko Ono, Mick Jagger, Vanessa Redgrave, Lee Marvin, Julie Christie, Allen Ginsberg, Eric Burdon  e Michael Caine  intervallato dalle performance psichedeliche dei Floyd.venne classificata 36° dalla rivista "ROLLING STONE" tra le100 canzoni per chitarra elettrica di tutti i tempi,e costituisce la parte centrale dei concerti.Il riff principale evidenzia come Syd venne certamente influenzato dal brano   
My little red book dei californiani "Love".Considerati tra i precursori dell'acid pop.L'anno successivo,1967, contemporaneamente al debutto dei Floyd i Love stamperanno ben due album: "DaCapo",a febbraio,da cui son tratte 
Orange Skies
She Comes In Colors 
LOVE "Forever Changes" 1967
eYou Set The Scene su"Forever Changes",a dicembre,considerato il loro capolavoro nonchè uno dei dischi più importanti per il rock psichedelico,seppure nel loro stile si riscontrano elementi folk,jazz,musica spagnola e barocca.Sicuramente possono essere definiti "proto punk" 
Maybe The People Would Be The Times Or Between Clark And Hilldale
La copertina di un LP di Zappa che riproduce la celebre dei Beatles
Pow R. Toc h.:ma torniamo a "The Piper at....".Meno improvvisata ma ugualmente psichedelica POW R.TOC.H,è cupa ed estraniante,piena di strane urla in un crescendo che culmina in un esplosione di percussioni.Anche in questo caso si possono notare che il panorama musicale vivo e sperimentale di quegli anni vengono assorbiti dalla mente creativa e all'avanquardia di Syd.In questo brano si ritrova la stessa  libertà compositiva di FranK Zappa e dei suoi MOTHER OF INVENTION presente in
Who Are The Brain Police?e
The Return of the Son of Monster Magnet
Nel 1966 con l'LP "Fifth Dimension" i The Byrds gettarono le basi della psichedelia
ma anche gli echi del folk psichedelico dei Byrds in Eight Miles High 


 


E proprio Zappa fù il primo artista extra a esibirsi assieme ai Pink Floyd.All'Amougies Festival Actuel in Belgio, il 25 ottobre 1969,si unisce al gruppo nell'esecuzione del brano Interstellar Overdrive, in una nuova versione di circa ventuno minuti e in Astronomy Domine
Ultimo brano antesignano di un certo space rock è
Take Up Thy Stethoscope And Walk  è l'unico brano di Waters presente in "The Piper..."Un vero delirio lisergico con Syd che suona la chitarra con la stessa furia di INTERSTELLAR.
La chitarra scordata,maltrattata;un suono estremamente moderno, che non si sentirà più almeno per i dieci anni successivi.
Un POST-PUNK/NO-WAVE/NOISE rock che ricorda i SONIC YOUTH nell'87,reduci dal periodo NO-Wave, vent'anni dopo la nascita del rock psichedelico.
Da wikipedia: Tratti riconoscibili della loro espressione musicale sono l'utilizzo di accordature "alternative",di feedback, l'improvvisazione come valido ausilio creativo ed espressivo (vedi Velvet Underground) e l'eliminazione delle barriere distintive tra strumenti solisti e strumenti ritmici.
Credo che nei Floyd nell'epoca Barrett,i "The Pink Floyd Sound",in particolar modo quelli della dimensione live (in molti infatti, tra cui Pete Townshend ,dichiararono che i brani registrati in studio non riuscivano a ricreare totalmente certi momenti mistici)
questi elementi fossero presenti in proporzione anche maggiore rispetto ai Velvet Underground.
I Sonic Youth, con radici piantate nella no-wave ebbero un enorme influenza sul rock underground e spianarono il terreno per l'ondata grunge dei primi anni novanta.


Anche i Melvins hanno la loro copertina con raffigurati maiali.Come in ANIMALS dei Floyd nel 1977
Un'altra band fondamentale per questo genere furono i Melvins 
(che omaggiarono Barrett in Interstellar Overdrive).
I Melvins in una foto vagamente floydiana
Inizialmente hardcore punk           (  Roger "Buzz" Osborne detto anche King Buzzo dichiarò che il suo stile di chitarra era più influenzato dai dai Black Flag di Henry Rollins che dai Black Sabbath, seppure evidenti sono le analogie con quest'ultimi,sopratutto nei temi dilatati) i Melvins definiranno poi quello stile che verrà chiamato sludge metal che influenzerà enormemente Nirvana e molte altre band di Seattle.
Tra queste i Soundgarden,che dopo i primi Lp dalle sonorità quasi metal si sposteranno verso un rock a tratto molto psichedelico.In brani come Applebite  e Half  seppur Barrett non sia mai menzionato non si possono non notare quegli echi lisergici simili a quelli di "The Piper at the Gates of Dawn"
E proprio analizzando questo album, in particolare il trittico"ASTRONOMY DOMINE" , "INTERSTELLAR OVERDRIVE" "POW C.TOC.H" è evidente come lo stile e l'uso in esse di particolari effetti sonori ( attribuibili al genio di Syd Barrett) sia stato  fondamentale nel definire il tipico sound dei Pink Floyd negli anni a venire,sopratutto da"Ummagumma" fino a " The Dark side of the Moon".
La copertina di "Nice Pair",raccolta dei Pink Floyd
Un pò dello spirito di Barrett vissè in ogni album dei Pink Floyd a venire.E se fino al '73  fù presente nello stile compositivo psy e space rock che si perse negli album successivi , Syd continuò a comparire spesso nei testi.
Da"WishYou Were Here" ,e Shine On You Crazy Diamond(in una versione dei Flaming Lips)

del 1975, dichiaratamente ispirato a lui fino  fino all'ultimoTHE DIVISION BELL.


Ed.Limitata francese
The Division Bell (1994),l'ultimo album in studio dei Pink Floyd




Il tema principale del disco è infatti l'incomunicabilità tra gli individui.E se da una parte numerose sono le critiche a Waters dall'altrà appare quà e la,nei momenti più malinconici e sognanti,la presenza di Syd...forse perchè Gilmour più degli altri forse ha vissuto dolorosamente il passato dell'amico e scrive in agli antipodi:

 Sapevi… che sarebbe andata così male per te
E avevi capito che a me sarebbe andata così bene?
Perché te l'abbiamo detto allora
Che eri sempre ragazzo d'oro allora
E che non avresti mai perso quella luce nei tuoi occhi

La pioggia cadeva lenta su tutti i tetti dell'incertezza
Pensavo a te ed agli anni e tutta la tristezza...

Nel mezzo del brano si odono i suoni di un luna park quasi a ricordare il lato giocoso e infantile di "The Piper at the Gates of Dawn"

Quelle filastrocche lisergiche, fiabesche, eppure a tratti malinconiche come
Bike

 "Ho una tribù di uomini di zenzero
Uno qui, un altro lì, un sacco di uomini di zenzero
prendine un paio se desideri,

 sono sul piatto" cantava Syd

L'ultima versione di Bike è degli OfeliaDorme gruppo indie rock bolognese (dall'album tributo "One of My Turns")
Forse più vicina allo spirito dell'originale la versione della band  post-punk revival The Hot Rats


Innumerevoli gli artisti  influenzati dal metoto di scrittura di Barrett fatto di testi bizzarri,temi astronomici,infantilismi sonori e deliri lisergici da  cantastorie hippy

 And The Swallows Dance Above The Sun


Voyage 34: The Complete Trip è una raccolta delle 4 fasi del progetto Voyage
,fortemente ispirato a "the Wall"
Nella seconda metà degli anni 80  un certo Steve Wilson aveva prodotto, amatorialmente, pochi nastri che faceva circolare tra gli amici.Col nome  Porcupine Tree  raccolse succesivamente il materiale  in un unico LP :On the Sunday of Life...
La prima edizione, che su vinile occupa 4 facciate, conteneva una divisione interna dei brani, raggruppati per temi:
First love; Second sight; Third eye; Fourth bridge. 
Third Eye Surfer / On The Sunday Of Life / The Nostalgia Factory
 Porcupine Tree - Jupiter Island


Ma Wilson non è che uno tra gli ultimi racconta storie psichedelici che sono comparsi dopo quel 1967.E se nei Porcupine Tree degli esordi forte è l'influenza barrettiana lo è altrettanto quella dei Genesis del periodo Peter Gabriel.
Spesso paragonato a Bowie, sia per il timbro vocale che per un certo trasformismo,nel periodo in cui vesti il ruolo di frontman della band, Gabriel,oltre che per i testi lunghissimi,pieni di metafore e riferimenti letterari,onirici e provovatori, diventò celebre  grazie all'bilità di mimo e raconteur.Era il 1971 quando a Dublino, Gabriel, a sorpresa, per il finale di THE MUSICAL BOX, indossò un abito rosso della moglie Jill e si coprì il capo con un'enorme testa di volpe, chiamata appuntofoxhead
Immerso in un'atmosfera fiabesca, vestito di rosso e con un enorme testa di volpe Gabriel inaugurò l'era dei costumi elaborati e assurdi,nel quale il suo istrionismo e le sue capacità incantatrici trovano maggior vigore espressivo.
Ma a lungo andare il ruolo di cantante in un super gruppo incominciò a targli stretto e il prog non gli calzò di certo a pennello...meglio cercare altrove gli abiti adatti e  I Know What I Like(In Your Wardrobe)

Un uomo con la testa da volpe,unaPorcelina degli oceani , 
"...con gli déi e le loro creazioni con la sporcizia e la malattia
 porcelina, lei mi aspetta là con una conchiglia 
che sibila ninne-nanne  
e bisbiglia profondamente dentro di me pensieri nascosti e alibi
i miei pensieri segreti sopravvivono senza preoccuparsi di questo vecchio mondo 

senza preoccuparsi di questa vita è ciò che prendi che fa andar bene le cose 
e nella mia mente sono chiunque
 nella mia mente sono chiunque tu renda giusto è tutto a posto Porcelina of the Vast Oceans




Un  Mondo Pazzo quello nella mente di Syd Barrett, e lui una
Pork Soda, il 3°album dei PRIMUS
L'antica grandiosa originale e amata Banda delle Locuste Arboricole verdi"
 un Porko di  Soda effervescente come l'elefante...E dietro di loro un grosso Grasso Ragnoche scorta un'altra Piovra ,piccola.Rossa perchè cavalcata da Lady Godiva
senza dimenticare il diabolico  Lucifer  Sam  "Lucifero và a vedere
Sii un gatto in gamba,
sii un lupo di mare
dovunque, comunque
Quel gatto ha qualcosa che non riesco a spiegare."


Syd con i suoi gatti siamesi
Lucifer Sam,(il siamese di Syd che ha comportamenti stravaganti).la melodia ricorda James Bond,e per la sua semplicità,la struttura quasi "PUNK",per il sarcasmo del testo e il ritmo sostenuto Lucifer Sam è stata spesso riproposta da gruppi new-wake o post-punk.
Lucifer sam Rifatta dai dissacranti The Electric Hellfire Club dell'ex My Life with the Thrill Kill KultThomas Thorn, con il loro stile che mischia industrial e gothic, glam rock, psichedelia, tecno e noise,
Lucifer Sam  dei The Lightning See a metà strada tra la new wave di "Echo & The Bunnyman" e il synt pop dei"Pet Shop Boys"
Lucifer Sam  dei londinesi Clinker, un gruppo indie che contamina fortemente le sue composizion con elettronica e psichedelia
Lucifer Sam   di CARTER/TUTTI ovvero Chris Carter e Cosey Fanny Tutti.Pionieri della musica industriale negli anni Settanta con i Throbbing Gristle, sperimentatori dei territori elettronici più intriganti, geniali anticipatori delle sonorità techno.
 Lucifer Sam dei Love and Rockets nati dalle ceneri dei BAHUAuS ,tra i gruppi più importanti di un certo Gothic Rock: un post-punk, propenso verso il rock e la psichedelia.
Un infinità di gruppi hanno omaggiato i Pink Floyd di Syd Barrett. Spesso artisti che si discostano parecchio al rock progressivo più tradizionale:dal metal sperimentale alla dark wave,dal post-punk dall'elettronica,dall'industrial rock all'EBM.
Edward Ka Spell dei Legendary Pink Dots è tra quelli nel cui lavoro più di altri si sente l'influenza di Syd.Il suo neo-folk/ post-punk ne è saturo,inoltre la voce di Ka Spell e il modo di cantare sono incredibilmente simili a quelli di Barrett.
 Canzoni come MMMMMM...   del 1984, The Gallery del 1987 o Pennies for Heaven del 1991 sono esempi evidentissimi.
La stessa somiglianza  presente nell'altro progetto di Ka-Spell,i The Tear Garden,al fianco di cEvin Key  dei fondamentali Skinny Puppy: negli episodi acid-folk  Psycho 9 ,come in quelli più elettronici Have a Nice Trip (rispettivamente del 1996 e del 2009).
TIAMAT "Wildhoney"1994
Nel 1994 i TIAMAT, gruppo gothic/doom metal dà alla luce un album decisamente pinkfloidiano molto ispirato chiamato "WildHoney".A mio parere il capolavoro di Johan Edlund, l'opera si divide equamente tra reminescenze dei Floyd dell'era Waters e quelli dell'era Barrett.

 (8- Kaleidoscope 9- Do You Dream Of Me 10- Planets ,11-A Pocket Size Sun)

L'anno successivo esce  Mellon Collie and the Infinite Sadness,largamente considerato dalla critica uno dei capolavori degli Smashing Punpkins.L'album esplora innumerevoli generi,dal rock-noise all'electro pop.Simile per molti versi al primo disco dei Porcupine Tree, in Mellon Collie...non di rado si sente l'influenza pnkfloidiana.We Only Come Out at Night è un esempio di fiabesca filastrocca lisergica moderna,mentre Jupiter's Lament tratta dai demo delle unrelease ricorda le ballate acustiche di Madcap Laughs.
Nel 1996 ,dopo un auto esilio in Tibet,Genesis P. Orrige, con i ri-formati Psychic Tv, dà alla luce un vero e proprio elogio a Syd Barrett e ai Pink Floyd :Trip Reset 
La band venne formata dopo la rottura dei Throbbing Gristle 
da due dei fondatori dello storico gruppo pioniere dell'industrial, Genesis P. Orrige e Peter Christopherson.a cui si unì John Balance.
Christopherson curiosamente in passato fù grafico presso l'Hipgnosis 
Immagine tratta da "A Sacerful Of Secrets"
e contribuì alla realizzazzione delle copertine di: Ummagumma,A Sacerful Of Secrets,Atom Heart Mother, Relics, Meddle, Obscured by Clouds, The Dark Side of the Moon, A nice pair e Wish You Were Here, nonchè The Madcap Laughs di Syd Barrett

Ma all'epoca di Trip/Reset Christopherson aveva già da tempo lasciato la band e formato con Balance i "COIL"
Trip/Reset viene accreditato  Genesis P. Orrige feat. The Angels Of  Light o PTV 3
Il disco dal titolo lisergico più barrettiano di Orrige contiene una cover di Set the Controls for the Heat of the sun ,brano scritto da Waters ma suonato anche da Barrett presente sul secondo LP, A Sacerful of Secrets del 1968 (l'originale:

  Pink Floyd - Set The Controls For The Heart Of The Sun 1968 )

ma sopratutto la bellissima e poetica  A Star too Far (Lullaby for Syd Barrett)scritta da Orrige in in onore di Syd :
Look at your stars ,- It's not just star ,It's all inside ,- We're not on Mars
Just realise /- It's where you are ,How far ,- Go back outside ,Look at your stars ,- Don't ever hide
It's all inside ,- Behind your eyes ,Just realise
- So sad, so wise ,How far ,Look at your skies ,- A comet you are ,It's all inside ,- It's a star too far,Just realise,How far
 "This is what we're trying to do" It's not just stars ,We're not on Mars ,It's where you are ,Go back outside ,Don't ever hide ,Behind your eyes ,So sad, 
so wise ,
A comet you are ,
It's a star too far 
Un amore, quello per Barrett,presente fin dalle prime composizioni (Elipse ov Flowers), e che tornerà dopo il periodo Acid House,in tutti gli album successivi a TRIP/RESET:in Hell is Invisible...Heaven is Her/E ("BB")
 che P-Orridge descrive come il"Dark Side of the Moon per il 21°secolo,o i Mr. Alien Brain vs. The Skinwalkers,che contiene  la cover diNo Good Trying
(riproposta nel '99 nella bellissima versione dei semisconosciuti SPOONIDOLS)

Una curiosità:precedentemente ho parlato degli aspetti che a mio parere accumunavano Syd Barrett e Ian Curtis.Un'altra curiosa coincidenza,l'ennesima che ho riscontrato, è che solo in ricordo di due musicisti Orrige ha composto delle proprie canzoni:una è A Star Too Far ,l'altra è dedicata a Ian Curtis e scritta in occasione del decimo anniversario dalla sua morte è I.C. Water



Del 2011  la cover di Set The Controls Of The Heart Of The Sundei tedeschi VIBRAVOID,band prog dallo stile space rock alla Hawkwindche si erano già cimentata con 'Let There Be More Light' e 'Sacerful of Secrets'
Hawkins li aveva preceduti anche nella scelta della cover!  
A Saucerful of Secrets / Hyperdrive Reprise




 Interstellar Overdrive ,rappresenta molto bene come il gruppo inglese sia L'ELEMENTO DI CONGIUNZIONE TRA DUE MONDI ,QUELLO HIPPIE E QUELLO SUBURBANO DEL PUNK,apparentemente lontanissimi.
Il loro è un space-rock ,prog ma non troppo manieristico ,elettronico ma non abbastanza da far arricciare il naso ai più "conservatori".
Attivi dal 1969 hanno fino ad oggi inciso 27 album.Il ruolo di moderatori,di elemento di congiunzione tra generi e culture musicali così differenti,è confermato anche dai nomi che li citano come principali influenze: Al Jourgensen dei Ministry (Industrial Metal)),Sex Pistols ( Punk),Henry Rollins dei Black Flag (Hardcore Punk),Ozric Tentacles (elettonica,psichedelia)
Ministry-Dark Side Of the Spoon
I Ministry faranno un chiaro riferimento ai Floyd post-Barrett con l'album Dark Side of the Spoon( l'unico disco che Jourgensen appena ricorda di aver registrato, a causa della sua tossicodipendenza).Affini allo Jourgensen degli esordi anche gli Human League  alfieri di un certo synth pop fanno un chiaro riferimento ai Pink Floyd nell'angosciosa e artificiosa  New Pink Floyd 
Era il 1977,anno di nascita del punk e di una delle contaminazioni più improbabili:Cosmic disco cover of the early Pink Floyd psych epicla dance music ,i ROSEBUD che si cimentano col manifesto psy 1967 per eccellenza   Interstellar Overdrive 

Cinque anni dopo nasce il progetto "Flaming Lips" fondato dal bizzarro e carismatico
 Wayne Coyne.
Di certo il gruppo che più d'ogni altro si ispira ai Pink Floyd senza però scadere nel plagio.
Arrangiamenti psichedelici, testi bizzarri, e performance live strabilianti al punto che la rivista Q MAGAZINE li ha inseriti nella lista dei 50 gruppi da vedere assolutamente prima di morire.
Selezionare dei brani rappresentativi più di altri, nella marea di trip psichedelici che compongono la loro produzione musicale del 1983 ad ora è cosa puttosto ardua.Oltretutto sono decine i brani pinkfloydiani riproposti dal vivo.
Sicuramente degna di una menzione speciale è I Found a Star on the Ground :tratta dall'album Strobo Trip si tratta della più grande canzone psichedelico di tutti i tempi, e in tutti i sensi : dura infatti 6 ore!
Nel 2009 Coyne intraprende un opera che rischia di scadere nel banale,ma riesce nuovamente a sorprendere:The Flaming Lips and Stardeath and White Dwarfs with Henry Rollins and Peaches Doing The Dark Side of the Moon 
è il rifacimento dell'intero album  storico del 1973.Ma la rilettura in chiave electro-rock-psichedelica lo rende qualcosa di molto simile a THE DARK SIDE OF THE MOON come l'avrebbe fatto  Syd Barret :brani come The Great Gig In The Sky feat. Peaches Time / Breathe (Reprise)sono l'evidenti dimostrazioni.
Ma ecco una piccola selezione di brani che ripercorrono tutta vita dei Flaming Lips e che evidenziano la passione per i Pink Floyd di Barrett
1987One Million Billionth Of A Millisecond On A Sunday Morning

Nessun commento:

Posta un commento