domenica 14 ottobre 2012

BONES....Rozz William's Christian Death vs Valor Kand's Christian Death

 Rozz William's Christian Death 
(from Ashes - 1985)
Christian Death
I Christian Death sono la risposta americana al dark-punk britannico. Il loro sound, pomposo e lugubre, gotico e decadente, riprendeva le intuizioni di band "oscure" d'oltre Manica come Siouxsie and The Banshees, Killing Joke e (soprattutto) Bauhaus, aggiornandole con la tradizione "horror-shock" americana, di Screamin' Jay Hawkins e Cramps.
La band nasce a Los Angeles su iniziativa del giovane Roger Alan Painter.
.Roger riceve un'educazione religiosa particolarmente rigida ma è appassionato di rock, soprattutto  David Bowie, Roxy Music, T-Rex, Alice Cooper, Iggy Pop, The New York Dolls.
 Sceglie così il nome d'arte Rozz Williams, prendendolo da una lapide posta nel suo cimitero preferito. Le sue prime band si chiamano Crawlers To No, The Upsetters, The Asexuals, Daucus Karota. Quindi, nell'ottobre del 1979, nascono i Christian Death. Il nome del gruppo altro non è che una storpiatura del nome del famoso stilista Christian Dior.(...)
Williams, lugubre demone punk, capace di un registro cupo e passionale vicino a quello di Peter Murphy, è il cuore nero del gruppo. Ma a dare nerbo alla musica dell'album d'esordio, Only Theatre Of Pain (1982), sono anche le chitarre di Agnew, dissonanti e melodiose al contempo. Il risultato è un pugno di canzoni tanto romantiche e struggenti quanto disperate.
(i Christian Death nel 1984 realizzano Catastrophe Ballet, ironia della sorte edito da un etichetta chiamata : etichetta L'Invitation Au Suicide !
Il primo aprile del 1998 Rozz Williams, sempre più solo e devastato da alcol e droghe, viene trovato impiccato nella sua casa di Hollywood, all'età di 34 anni.Invitation Au Suicide !


Valor Kand's Christian Death 
(from Pornographic Messiah - 1998)


Nessun commento:

Posta un commento